DIANESE & GOLFO vs CELLE LIGURE DOMENICA ORE 15:00 CAMPO WLADIMIRO MARENGO DIANO MARINA

la storia

E' negli anni '20,dopo la prima guerra mondiale,che si hanno le prime testimonianze dell'attività calcistica
nel comprensorio del GOLFO DIANESE; sino ad allora i ragazzi,che in gran parte studiavano nei colleggi,giocavano per passatempo,leggendo sui quotidiani,le esaltanti cronache delle partite giocate dall' imbattibile GENOA CRICKET FOOTBALL CLUB del capoluogo ligure.
Il calcio di allora, era costretto, per mancanza di un campo regolamentare,ad essere un gioco da cortile.
in quegli anni si formò una squadra composta in prevalenza da giovani agricoltori,pescatori e qualche studente.
Quella formazione suscitò subito la simpatia del signor SANGUINETTI presidente dal 1920 al 1926 del GENOA CRIKET FOOTBALL,che nell 'estate del 1923, in uno dei suoi consueti periodi di vacanza trascorsi a DIANO MARINA,regalò a quei giovani,la maglia rossoblu del suo GENOA,vincitore del campionato 1922-1923.
Si fa cosi risalire proprio a quel periodo l'origine  del primo vero football club DIANESE,grazie allo stimolo impresso  proprio dal sig. SANGUINETTI.
Di li a poco la SOCIETA' cominciò a crescere con calciatori come CORAZZA,COSTA,EMILIANI,MERLINO,CRESPI,NOVARO,TORRESANI,
GROSSO,PEPPUCCIO,ARENA,( tutti militanti nella DIANESE nell'anno 1927-1928).
Con questa formazione la squadra fu invitata ad una gara amichevole allo stadio di IMPERIA,contro la
SOCIETA' SPORTIVA di quell' epoca.
Quell' incontro fu il primo derby calcistico fra due città ( DIANO MARINA ,ONEGLIA). Era il 1930.
Fu in quel periodo che il football gettò le basi per dare inizio ad un progressivo sviluppo.
Si arrivo cosi al settembre del 1940,la GUERRA incombeva  ed il terreno da gioco creato negli anni precedenti in località PRATO FIORITO ,venne spostato nella zona vicino al cimitero di DIANO MARINA,il calcio rimase senza sfogo.
c' erano molti appassinati e anche molti militari ospitati nella caserma della vicina DIANO CASTELLO.
Cosi venne realizzato uno spiazzo in localita ciapasso dove mosse passi importanti una generazione di fortissimi giocatori che,seppur colpita dal conflitto,diede grandi soddisfazioni allo sport DIANESE .
Domenica 11 febbraio 1945 alle ore 15.00 ,la squdra di calcio paladino ,scende in campo contro la squadra composta da soldati tedeschi.
La partita ,che era stata organizzata in un apparente spirito di collaborazione ,richiamò un folto pubblico composto da civili e soldati.
La popolazione agognava chiaramente una vittoria sull' INVASORE.
Giunti quasi alla fine del primo tempo  il portiere VLADIMIRO MARENGO , venne avvisato dai compagni,
che la polizia FASCISTA lo stava cercando, e che le SS avevano circondato il campo.
MARENGO alla ricerca di una via di fuga si diresse verso il torrente san pietro .
Un uomo in borghese lo rincorse ,e gli sparo alla schiena UCCIDENDOLO.
Avendo sentito i colpi la gente fuggi in ogni direzione .
In questo modo morì VLADIMIRO MARENGO detto CASI',di 21 anni, al quale fu poi  intitolato il campo sportivo.

Il 15 giugno 1998,col patrocinio delle amministrazioni comunali di DIANO MARINA ,SAN BARTOLOMEO AL MARE e CERVO, venne sancita la fusione delle associazioni sportive  aderenti alla FIGC. Venne cosi costituita l'associazione denominata  UNIONE SPORTIVA CALCIO GOLFODIANESE, che da allora cominciò a vestire una maglia rossoblu in campo giallo.
Nella stagione sportiva 2010/2011 la SOCIETA' ha ottenuto l'ambito riconoscimento di SCUOLA CALCIO.............................e la STORIA CONTINUA.
Dal 20 giugno 2013 il GOLFODIANESE è affiliata  alla SOCIETA' PROFESIONISTA CHIEVO VERONA
Nel giugno del 2016 , dopo anni di tira e molla trattative per un eventuale fusione tra le due società del compressorio del Golfo Dianese .
Il Presidente del asd Golfodianese (Burdisso Fabrizio) e il Presidente del asd Dianese (Spandre Luca) Dichiarano alla stampa locale che le due Società si uniranno,
A luglio del 2016 nasce dalla fusione del Golfodianese e la Dianese la POLISPORTIVA DIANESE & GOLFO.
La nuova società abbandona il progetto chievo verona ,per intraprendere una nuova affiliazione con lo Storico Club che a dato vita nel lontano 1923 al calcio nel dianese il GENOA FOOTBALL CLUB.
Nel 2019 dopo tre anni di affiliazione con il GENOA FOOTBALL CLUB, La cittadina degli Aranci grazie al ex Portiere Professionista "Franco Paleari " collaboratore e preparatore dei portieri Prima Squadra e Attività agonistica , la Dianese & Golfo 1923 diventa parte del  Progetto "Centro di Formazione Tecnico " della Società professionista FBC BOLOGNA . Al progetto ad oggi fanno parte solo sei società sparse in tutta Italia


Nessun commento:

Posta un commento